La manifestazione di volontà che si proceda penalmente contro l’autore del reato, che deve essere espressa nell’atto in maniera inequivocabile, anche se la Cassazione ha affermato che la sussistenza della volontà di punizione da parte della vittima non richiede formule sacramentali, per cui è sufficiente anche la semplice dichiarazione “
In tali casi l’autorità provvederà a trasmettere senza ritardo la notizia di reato al Pubblico Ministero, il quale la iscriverà nel registro delle notizie di reato e darà inizio alle indagini.
Utilizziamo i cookie for every personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media marketing e for each analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri lover che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi l'Informativa.
Dall’esposto nascerà un vero e proprio procedimento amministrativo entro il quale l’organo preposto tenterà la conciliazione della lite redigendo un apposito verbale. L’esposto non ha – quindi – natura di atto di comunicazione di notizia di reato. Qualora però l’esposto contenga fatti penalmente rilevanti e procedibili d’ufficio, l’autorità di pubblica sicurezza, for every arrive si dirà, avrà l’obbligo di informare l’autorità giudiziaria
Una denuncia, in molti casi, non può essere ritirata, mentre la querela offre la possibilità di revoca esposto alla procura della repubblica sotto determinate condizioni, purché il reato non sia di particolare gravità.
Purtroppo, for everyò, questi strumenti non sempre sono sufficienti a significantly si che i colpevoli vengano puniti.
Gli ufficiali di polizia giudiziaria oppure il P.M. redigono il verbale in cui è contenuta l’esposizione dei fatti.
Conseguenze della denuncia: Può innescare indagini, ma non necessariamente avvia un procedimento penale.
La denuncia e la querela sono due modalità diverse prescritte dal legislatore e che consentono di portare a conoscenza, ovvero comunicare, alle Forze dell’Ordine.
Non basta semplicemente conoscere la differenza tra denuncia e querela. È fondamentale comprendere anche le possibili conseguenze legali di ciascuna.
Questo significa che occorre riflettere sui fatti a fondamento del fatto che costituisce illecito penale e non denunciare per gioco o scherzo qualcuno che si sappia essere innocente (in quel caso, si ritiene integrata la calunnia).
Ritiro: Mentre una denuncia non può sempre essere ritirata, la querela offre una possibilità di revoca sotto certe condizioni.
Sarà inoltre in grado di rappresentarla nelle migliori condizioni possibili davanti a un giudice o a un tribunale.
Inoltre, solo a mezzo del proprio difensore sarà possibile costituirsi parte civile nel procedimento e richiedere il risarcimento dei danni subiti.